Quattro ragazzi cinquantenni condividono l’amore smisurato per il paese di cui sono originari, Santa Croce di Cittareale, e la passione per la cucina.
Leonardo, Agostino, Ferdinando e Massimo erano già amici da più di quarant’anni quando, una bella sera di un lontano agosto, si guardarono accarezzando un sogno in comune e si dissero: “Si, si può fare!”.
Insieme già curavano una delle “osterie” che ogni anno prendono vita per tre giorni durante “Incanti del Passato”, una rievocazione in cui nelle vecchie cantine del paese si possono gustare le prelibatezze culinarie cucinate così come si “facevano una volta”. Il nome della loro cantina era "da Bartasca"…
Quella sera, al termine di una di queste manifestazioni, dopo una “cacio e pepe” D.O.C. di Nando decidono che "da Bartasca" sarebbe rimasta aperta tutto l’anno!
Con grande determinazione e con la voglia di realizzare qualcosa di importante per quel paese amato ma spesso dimenticato, ognuno di loro si è finalmente potuto esprimere al meglio tirando fuori la propria creatività, la voglia di fare e di stupire, ma soprattutto la propria vera personalità.
Le ore volano all’osteria "da Bartasca", per i clienti e per i quattro osti…
Cordiali con tutti, allegri, sempre sorridenti e pronti alla battuta. Non sai mai cosa può succedere una sera a cena qui! Si può ridere di cuore con l’ironia di Leonardo e Nando, o parlare per ore di passioni e storie, o posare per un ritratto fatto al volo da Agostino!!
Tutto questo si ritrova nella cucina Bartasca fatta di piatti sempre appetitosi e mai prevedibili che fanno della nostra Osteria “da Bartasca” un posto piacevole dove dimenticare lo stress e ritrovare armonia e tranquillità.
Quando entri da Bartasca si capisce che sei in un posto un po’speciale! Uno di quei posti dove presto chiederai “cosa è questo?”, “cosa è quello?”… Statue in legno, disegni e foto che stuzzicheranno la tua curiosità! E poi i ritratti dei clienti e delle genti del paese, amici e cari che rimangono al locale a fare sempre compagnia.
C’è armonia tra le sale di Bartasca, gusto, calore e semplicità. Perché poi a riempire l’aria arriveranno profumi, sapori e allegria!
Ma chi è mai questo Bartasca? Cosa è mai questa strana parola?
Tutti si domandano da chi o da cosa prende il nome questa osteria.
Forse da un personaggio del luogo? Forse è un rione del paese? Forse è un Bar e qualcos'altro...? Forse è il soprannome di uno degli osti? E semmai, di chi?
Barbacci Nando?
Taliani Leonardo o Agostino?
Scalla Massimo?
Soddisfare subito questa curiosità sarebbe forse troppo semplice...
L'arguto osservatore troverà di certo gli indizi sparsi in questo sito e non tarderà a vedere l'ovvia risposta!
VENERDI'
Pranzo e Cena, su prenotazione
SABATO e DOMENICA
Pranzo e Cena
LUGLIO e AGOSTO
aperto tutti i giorni
Pranzo e Cena
Eccellente
"Siamo stati qui oggi dopo un soggiorno a leonessa,e in un posto tranquillo abbiamo trovato la vera osteria di una volta...tutto eccezionale, dall’antipasto alla genziana passando per fettuccine al ragù, amatriciana e un ottimo pollo ripieno e cotto con farro e birra del posto! "
TripAdvisor - Febbraio 2019
Tutto al top
"Troppo buono e troppo simpatici... cibo km 0... porzioni abbondanti, vino locale buonissimo...consigliatissimo!!"
TripAdvisor - Febbraio 2019
Top
"Sentirsi a casa! Trascorrere una piacevole giornata con amici. Cordialità e cibo buonissimo. Da provare assolutamente!"
TripAdvisor - Febbraio 2019
La vera cucina reatina
"Ottimo, è come essere in famiglia... Il personale è davvero accogliente. La cucina, di Nando, è un qualcosa di eccezionale, tutto fresco mantenendo i sapori locali.
"
TripAdvisor - Febbraio 2019
Perfetto
"L'atmosfera rende tutto perfetto, cibo locale e tradizionale, servizio e' anche un simpatico intrattenimento....sollecitate ...massimo .."sciaboletta" sul suo regista preferito Sam Peckinpah e passerete un pomeriggio o una serata da...ricordare!"
TripAdvisor - Febbraio 2019
Incastonare il sapore
"Sobrietà, famiglia, schiettezza, sapori veri, disponibilità umana, rarità da non perdere. Grande Nando e compagnia. Consigliatissimo"
TripAdvisor - Febbraio 2019
Oste portace un altro litro!!
"Cosa dire....è come stare in famiglia. Proprio come una volta, l'oste, il grande Agostino che con il suo sapere, ti rende piacevole trascorrere il tempo li!!! E poi Grande Amatriciana!! Dovete andare anche per passare un tranquilla Domenica."
TripAdvisor - Ottobre 2018
Un luogo senza tempo
"Una sera di ottobre, la prima davvero autunnale di questo 2018, mi trovo in un luogo senza tempo: Santa Croce, piccola frazione del comune di Cittareale dove, tra i silenziosi vicoli, risuona la magia dello scorrere dell'acqua del vicino ruscello e quella, copiosa, delle fontane; dove, tra le stradine piene di detti, ninne nanne, aforismi, immagini della vita che fu e che gli abitanti del luogo chiamano "fogli di ceramica", 4 amici, residenti a Roma, hanno creato una piccola perla, una osteria in cui si può riscoprire il gusto dei tempi passati. Ogni piatto qui è "forte" e sincero, dalla "matriciana" e gricia con il robusto pecorino dell'Appennino centrale, alle semplici frittelle offerte come pane, superlative. Grazie ai 4 amici che ci hanno regalato una serata indimenticabile, grazie al giornalista-artista Agostino Taliani che ci ha dedicato parte del suo tempo per mostrarci le sue magnifiche creazioni."
TripAdvisor - Ottobre 2018
Via Sacco 2, Località Santa Croce
02010 – Cittareale (RI)
UNA M.E.L.A. SAS di Taliani Leonardo
P.IVA 01012440572
seguici sulla pagina Facebook
Osteria Bartasca
osteriabartasca@gmail.com
www.bartasca.it
Tel. 0746.81.42.06 - 334.963.25.59